COSA FACCIAMO

Progetti speciali - La nostra idea di salute

VERSO UNA MEDICINA PERSONALIZZATA

Con il termine medicina di precisione o medicina personalizzata si intende un nuovo approccio alla medicina (in tutte le sue fasi) che, superando il canonico approccio ‘uguale per tutti’, si vuole basare sulle caratteristiche individuali del paziente. La medicina di precisione identifica quell’insieme di strategie di prevenzione e trattamento che tengono conto delle caratteristiche individuali del paziente dal punto di vista genetico, degli ambienti e degli stili di vita.

Presso l’ospedale Sant’Andrea progetti di elevato valore innovativo vengono condotti per delineare le caratteristiche di ciascun paziente anche dal punto di vista genetico e metabolico, in modo da individuare quelle terapie che agiscono direttamente e in modo estremamente specifico e personalizzato sulla causa della malattia. Questo approccio permetterà di passare presto a terapie studiate su misura per il paziente che presenta determinate caratteristiche, con l’obiettivo di ottenere risultati migliori grazie all’utilizzo di strategie mirate nella prevenzione e nell’adozione di farmaci ad hoc.

COSTRUIRE UNA CITTADELLA DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL SERVICE DESIGN

Il servizio sanitario deve affrontare nuove sfide organizzative. Sono cambiate le esigenze dei pazienti, che non vogliono essere trattati come numeri e chiedono che vengano considerate le loro specifiche esigenze. Allo stesso tempo sono mutate le opportunità: grazie all’uso di nuove tecnologie, dei big data, dell’intelligenza artificiale, possiamo usare tutte le informazioni a disposizione per studiare possibili soluzioni ai problemi, realizzare nuovi servizi o migliorare quelli esistenti. Grazie ai progetti di Service Design saremo in grado di analizzare tutte le fasi del rapporto tra il paziente e la nostra struttura: telefonate, accettazione, parcheggio, visita, ritiro dei
referti, ricerca in rete diventeranno oggetto della nostra indagine, per cogliere eventuali difficoltà nell’esperienza dei nostri utenti e migliorare la qualità.

Il nostro progetto di Service Design non solo vuole verificare che il servizio funzioni, che sia sicuro e affidabile ma, in questa nuova idea di salute, vogliamo guardare anche al vissuto reale delle persone e rendere l’esperienza del paziente il più possibile gradevole, utile, utilizzabile, efficiente ed efficace. Non stiamo cercando solo di curare malattie, il nostro obiettivo è quello di costruire una cittadella della salute, dove prendersi cura di ogni persona che verrà ad abitarla.

Sostieni il progetto “Nuove tecnologie al servizio della salute”

intestato a Fondazione Ospedale Sant’Andrea ETS

Grazie alla tua generosità potremo: