Con un lascito è possibile destinare alla Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S. una somma di denaro, un bene mobile, un immobile, una polizza vita, il TFR. Il diritto italiano prevede che una quota del nostro patrimonio possa essere destinata liberamente, anche in presenza di eredi legittimari (figli, coniuge sopravvissuto, genitori del defunto), essendo nella libera disponibilità del testatore solo la parte del patrimonio eccedente la quota legittima. Colui che dispone dei propri beni mediante testamento può quindi decidere di destinare alla Fondazione quella parte di beni che non è – per legge – riservata ai legittimi eredi.

Un lascito testamentario in favore della Fondazione è un atto di grande generosità, perché rappresenta un aiuto concreto per la ricerca, l’assistenza e la cura dei pazienti dell’A.O. Sant’Andrea. Per farlo è sufficiente esprimere la propria volontà di lasciare una somma di denaro, o beni, o di nominare erede del proprio patrimonio la Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S., seguendo i consigli del proprio notaio. La Fondazione rispetterà la volontà del donatore e rendiconterà in trasparenza e tempestività l’utilizzo del lascito.

Si potrà sostenere l’A.O. Sant’Andrea e finanziarne i progetti per il tramite della Fondazione anche con una donazione immobiliare: abitazioni, terreni, immobili commerciali, dalla cui vendita si potranno ricavare somme da destinare ai tanti progetti di miglioramento dell’Ospedale. Le donazioni in favore della Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S. sono esenti da imposta. Si potrà sottoscrivere in favore della Fondazione anche una polizza assicurativa sulla vita. Al momento della stipula si dovrà indicare come beneficiario la Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S.. La polizza assicurativa è esente da oneri fiscali e l’assicurato non è vincolato da alcun obbligo nei confronti degli eredi, in quanto l’importo che ne deriva non è parte del patrimonio ereditario. È possibile variare l’indicazione del beneficiario in qualunque momento.

Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S.

intestato a Fondazione Ospedale Sant’Andrea ETS

Grazie alla tua generosità potremo: